Cosa si intende per certificazione delle minusvalenze?
Riguarda le minusvalenze conseguite in regime amministrato e serve per poterle trasferire in un altro conto amministrato oppure per poterle utilizzare in regime dichiarativo.
Si tratta di un documento che deve obbligatoriamente essere rilasciato dalla banca (ai sensi dell’art. 6, comma 5, del D.Lgs. 461/97) solo nelle due ipotesi tassativamente previste:
1) chiusura dei depositi in regime di risparmio amministrato (non è necessaria la chiusura del conto corrente collegato);
2) trasformazione del regime amministrato in regime dichiarativo. Poiché l’arco temporale di tassazione è differente, la trasformazione ha sempre validità a decorrere dal 1 gennaio dell’anno successivo.
In queste due circostanze l’Istituto entro un paio di mesi dall’evento rilascia la Certificazione ai sensi dell’art. 6, comma 5, del D.Lgs. 461/97 nella quale sono contenute le minusvalenze suddivise per anno di formazione. Ciò è importante in quanto le minusvalenze sono riportabili per 4 anni, dopodiché scadono e non sono più compensabili con plusvalenze.
Il Cliente può utilizzare la Certificazione:
- presso altro rapporto in regime amministrato (verificare che l’Istituto accetti di inserire nel rapporto le minusvalenze); si precisa che le minusvalenze sono intestate al soggetto titolare del conto chiuso o trasformato, ma che possono essere inserite anche in un conto cointestato;
- in dichiarazione dei redditi, a compensazione di redditi diversi di capitale in regime dichiarativo (si inseriscono in dichiarazione solo in caso di utilizzo anche parziale).
Qui sotto riportiamo un esempio di certificazione rilasciato da un ente finanziario:
mi confermate che deve essere consegnato obbligatoriamente il documento originale alla banca ricevente? grazie
Buongiorno,
per recuperare le sue minusvalenze provenienti da conti in regime amministrato può bastare anche una scansione del documento che le rilascia la banca.
Per qualsiasi informazione non esiti a contattarci.
Team Dichiarativo.com Srls
ma con la scansione uno ne può produrre più di una e caricarle su più posizioni
Le minusvalenze certificate sono inserite nel cd zainetto fiscale: è a cura del contribuente la gestione dei crediti lì inseriti, in quanto in Dichiarazione dei Redditi vengono inserite le minusvalenze da zainetto fiscale solo quando devono essere utilizzate e nel limite del loro utilizzo.
Pertanto è responsabilità del contribuente tenere traccia degli utilizzi effettuati e dimostrarne l’utilizzo in caso di richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Poiché nel regime dichiarativo tutti i conti confluiscono in Dichiarazione dei Redditi, uno e uno solo, per ogni anno, sarà l’utilizzo delle minusvalenze presenti nello zainetto fiscale.
Chiaramente l’utilizzo delle minusvalenze certificate, qualora inserite in un altro conto amministrato (ove possibile), non potranno essere utilizzate in regime dichiarativo e viceversa.
Una domanda: io ho un conto con Degiro con delle perdite nell’anno in corso (primo anno di trading) e ho un conto amministrato con una banca italiana dove ho una posizione in azioni in guadagno. Come posso fare per trasferire le minusvalenze da Degiro alla banca italiana per compensare le minusvalenze quando venderò le azioni? Grazie mille
Buongiorno,
non è possibile trasferire minusvalenze da un conto in regime dichiarativo ad un conto in regime amministrato, mentre è possibile il percorso inverso, a determinate condizioni. Le uniche possibilità di utilizzare le minusvalenze per compensare le plusvalenze di quelle azioni sul conto amministrato, sono: quella di trasformare anche il conto in regime amministrato in regime dichiarativo, oppure trasferire i titoli dal conto amministrato al conto dichiarativo, e lì chiudere le posizioni. Dovrà verificare costi e benefici dell’operazione.
Buongiorno, ho chiuso il conto corrente arancio e il relativo conto trading. Mi è arrivata la lettera con le minusvalenze. Io però utilizzo broker non legati ad alcuna banca. Come posso inserire tali minusvalenze in dichiarazione? Posso farlo già in questa o devo attendere il 730 del prossimo anno? Modulo RT? Grazie
Buongiorno sig. Bassaras,
le minusvalenze di un conto in regime amministrato si possono utilizzare dal 1 gennaio dell’anno successivo a quando sono maturate. In questo caso le minusvalenze potranno essere “utilizzate” per essere abbattute solo in caso di plusvalenze. Per qualsiasi altra informazione può scriverci all’indirizzo mail info@dichiarativofacile.it.
Grazie.
Staff Dichiarativofacile
Buongiorno,
la banca (Fineco) mi ha certificato una minusvalenza non compensata (in regime di risparmio amministrato), conseguita interamente nel 2020. Non ho altri conti gestiti con risparmio amministrato, quindi, immagino di poter solo dedurre tali minusvalenze. La mia domanda è: dove devo inserire nel Modello Redditi PF 2021 la minusvalenza? Grazie
Buonasera,
le minusvalenze certificate da intermediari finanziari possono essere inserite nel quadro RT solo quando utilizzabili e nel limite delle plusvalenze generate nell’anno dai conti trading in regime Dichiarativo.
Nello specifico andrà compilato nella sezione I o II rispettivamente nei righi RT5 o RT25 colonna 2 e/o 1. Da ciò ne consegue che il contribuente deve tenere il conteggio degli utilizzi e quindi delle minusvalenze residue disponibili (c.d. Zainetto Fiscale) per tutto il periodo in cui le minusvalenze possono essere utilizzate, cioè quattro anni dalla data indicata sulla certificazione ricevuta.
Team Dichiarativofacile.it Srls
Ho generato minusvalenze in un conto di broker e plusvalenze in un altro conto di broker. Tutti e due i broker sono in regime dichiarativo. Posso compensare le minusvalenze quindi pur essendo due conti / broker diversi?
Buongiorno Giuliano,
certamente. In regime dichiarativo plusvalenze e minusvalenze si compensano facendo riferimento alla totalità dei conti aperti.
Restiamo a completa disposizione.
Staff DichiarativoFacile.it
Buongiorno, posso trasferire solo i titoli dal conto dichiarativo al conto amministrato senza minusvalenze.
Buongiorno,
la trasformazione del conto dal regime Dichiarativo a quello Amministrato, comprende l’intero conto ed avrà decorrenza a partire dal 01/01 dell’anno successivo.
Le ricordiamo che il Regime Dichiarativo permette di:
-Sommare e compensare tra loro tutte le plusvalenze e minusvalenze finanziarie nel corso dell’anno.
-Compensare le plusvalenze con le minusvalenze di un conto con quello di un altro conto.
-Trattenere i profitti lordi sul proprio conto fino al 30 giugno dell’anno successivo, mentre in regime amministrato vengono decurtate le imposte alla chiusura del trade.
-Ottimizzare la tassazione dell’intero portafoglio chiudendo entro fine anno posizioni in perdita per compensare i guadagni conseguiti nell’anno o posticipare le plusvalenze ad anni successivi.
Effettuando tale operazione perderà tutti i vantaggi sopraelencati.
Team DichiarativoFacile.it
Buongiorno, ho un conto Fineco in regime amministrato ed uno Interactive Brokers (IB in seguito) in regime dichiarativo. Su Fineco ho delle minusvalenze rilevanti. Nel 2022 intendo muovere molta operativita’ su IB per risparmio di commissioni. 1) Come posso utilizzare le minusvalenze di Fineco per abbattere l’imponibile su IB (ammesso che lo stesso generi plusvalenze). 2) Se IB dovesse generare minusvalenze nel 2022 mi rilascera’ una dichiarazione che potro’ utilizzare per eventuali plus sempre su IB nel 2023? Grazie!
Buongiorno,
per poter recuperare le minusvalenze conseguite su un conto in regime amministrato è necessario avere la certificazione delle minusvalenze rilasciata dalla banca o dal broker del conto sul quale sono state generate le minusvalenze.
La certificazione rilasciata deve riportare una dicitura simile a “Certificazione ai sensi dell’art. 6 comma 5 del D.Lgs. 461/97”, questa viene rilasciata alla chiusura del conto amministrato o se lo stesso è stato trasformato in regime dichiarativo.
Si rammenta che la trasformazione del conto in regime dichiarativo, se l’istituto lo permette, avrà decorrenza dal 01.01 dell’anno successivo. Entro 2/3 mesi dalla chiusura o trasformazione del conto amministrato l’Istituto rilascerà la certificazione delle minusvalenze con la relativa data di scadenza (il c.d. zainetto fiscale) che potrà essere utilizzato in dichiarazione dei redditi a compensazione delle plusvalenze.
Cordiali Saluti
Il Team di Dichiarativofacile.it
Buongiorno, cosa succede se non recupero le minusvalenze entro i 4 anni? Nel senso, devo dei soldi a qualcuno?
Grazie e buona giornata
Buongiorno,
nel caso in cui tali minusvalenze non venissero utilizzate entro i 4 anni, perderebbe la possibilità di portarle a compensazione delle eventuali plusvalenze.
In particolare, qualora dovesse pagare tasse sulle plusvalenze generate, queste non potranno essere compensate con le minusvalenze.
Cordiali saluti
Il team di DichiarativoFacile